Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Bilancio Sociale UICI 2023

Informiamo che il Bilancio Sociale UICI 2023 è disponibile online. Potete consultarlo e scaricarlo dal sito nazionale al seguente link:
Bilancio Sociale UICI 2023

Vi invitiamo a prendere visione del documento per avere un quadro completo delle numerose attività e dei risultati raggiunti dall’Unione nel corso dell’anno passato.

GITA GRUPPO GIOVANI 6-7 LUGLIO RIFUGIO MIGLIORERO

Il programma
6-7 luglio week-end al rifugio Migliorero in Valle Stura 2094 mt. s.l.m.
Disponiibilità: ogni ragazzo verrà accompagnato da un nostro accompagnatore.
Ritrovo presso la sede UICI in via Bersezio n.15 a Cuneo, al mattino del 6 luglio (orario da definire), da qui il pulmino dell’UICI ci accompagnerà fino alla borgata di Pianche dove troveremo il resto della comitiva.
Costituite le coppie saliremo in circa un paio di ore utilizzando la comoda carrareccia ex militare al rifugio Migliorero.
Il pomeriggio lo trascorreremo nei prati circostanti rilassandoci, giocando e raccontandoci le nostre sensazioni, verso sera rientro in rifugio per la cena. Domenica 7 luglio sveglia di buon mattino colazione e partenza per il lago
inferiore di Ischiator dove faremo pranzo al sacco preparato dai custodi del rifugio.
Nel pomeriggio faremo ritorno alla borgata per riprendere il pulmino e tornare a Cuneo.
Tale iniziativa è offerta dall’associazione ABACUS quindi sarà completamente gratuita.
Ringraziamo l’associazione che ci permette di trascorrere un week end all’insegna della convivialità svolgendo attività sportiva all’aria aperta tra la natura.
Per l’escursione occorrerà avere scarponcini o scarpe adatte, sacco a pelo, e uno zaino contenente oltre al necessaire: un paio di scarpe comode di ricambio o ciabatte per la notte, telo o asciugamano da stendere sul prato, borracce o bottiglie d’acqua, k-way o mantellina in caso di pioggia e abbigliamento di ricambio.

Per prenotarsi occorre inviare una mail di conferma allegando propria carta di identità e tessera sanitaria, all’indirizzo mail: uici@uiciechi.it entro venerdì 20 giugno.

Per info contattare:

ABACUS ODV 3381973019 (CARLO)
UNIONE CIECHI E IPOVEDENTI CUNEO 3477059892 (Tea) o 3896554497 (Bruna)
REFERENTE GIOVANI UICI GALLESIO MARCO 348/2965424

INCONTRO INFORMATIVO CON I FACILITATORI DIGITALI

Per i soci di Alba Bra e dintorni vi informiamo che mercoledì 22 maggio sarà presente presso lo sportello di Alba in via Senatore Como 4/ A, presso il CONSORZIO ASSISTENZIALE ALBA-LANCHE-ROERO, la signora Elisabetta Giacosa accompagnata da facilitatori digitali di Alba, per informarci sulle tecnologie digitali e migliorare le nostre competenze, conoscere ed imparare ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Dalle ore 9,30 alle 11,00 prenotandosi in segreteria da Simona allo 017167661 oppure al 3271439821. Vi aspettiamo numerosi

SPORTELLO DI ALBA

Informiamo tutti i nostri Soci di Alba, Bra e dintorni che lo sportello U.I.C.I sezione di Cuneo sito in Via Senatore Como n. 4/A presso il CONSORZIO ASSISTENZIALE ALBA-LANCHE-ROERO, sarà attivo tutti i mercoledì mattina a partire dal 17 aprile 2024 dalle ore 9,15 alle ore 11,00, in presenza troverete ad accogliervi la nostra Socia Roberta D’Aprano, troverete altresì il Consigliere Simone Zenini come da calendario (APRILE mercoledì 17, MAGGIO mercoledì 8, mercoledì 22, GIUGNO mercoledì 5, mercoledì 19).
Per incontri ricordiamo di prendere appuntamento contattando la segretaria Simona al numero 0171/67661 oppure al 327439821.
Cordiali saluti

bilancio consuntivo 2023

UICI APS-ETS – SEZ. TERR. CUNEO
Sede in VIA VITTORIO BERSEZIO N. 15 – CUNEO
Codice Fiscale 80006830048

Stato patrimoniale al 31/12/2023

STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2023 31/12/2022

A) Quote associative o apporti ancora dovuti (A) 0 0
B) Immobilizzazioni
I – Immobilizzazioni immateriali
1) costi di impianto e di ampliamento 0 0
2) costi di sviluppo 0 0
3) diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno 0 0
4) concessioni, licenze, marchi e diritti simili 0 0
5) avviamento 0 0
6) immobilizzazioni in corso e acconti 0 0
7) altre 2.184 2.730
Totale immobilizzazioni immateriali 2.184 2.730
II – Immobilizzazioni materiali
1) terreni e fabbricati 0 0
2) impianti e macchinari 0 0
3) attrezzature 0 0
4) altri beni 15.631 18.167
5) immobilizzazioni in corso e acconti 0 0
Totale immobilizzazioni materiali 15.631 18.167
III – Immobilizzazioni finanziarie
1) partecipazioni in
a) imprese controllate 0 0
b) imprese collegate 0 0
c) altre imprese 0 0
Totale partecipazioni 0 0
2) crediti
a) verso imprese controllate
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso imprese controllate 0 0
b) verso imprese collegate
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso imprese collegate 0 0
c) verso altri enti del Terzo settore
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso altri enti del Terzo settore 0 0
d) verso altri
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso altri 0 0
Totale crediti 0 0
3) altri titoli 50.000 50.000
Totale immobilizzazioni finanziarie 50.000 50.000
Totale immobilizzazioni (B) 67.815 70.897
C) Attivo circolante
I – Rimanenze
1) materie prime, sussidiarie e di consumo 0 0
2) prodotti in corso di lavorazione e semilavorati 0 0
3) lavori in corso su ordinazione 0 0
4) prodotti finiti e merci 0 0
5) acconti 0 0
Totale rimanenze 0 0
II – Crediti
1) verso utenti e clienti
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso utenti e clienti 0 0
2) verso associati e fondatori
esigibili entro l’esercizio successivo 9.433 24.842
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso associati e fondatori 9.433 24.842
3) verso enti pubblici
esigibili entro l’esercizio successivo 1.888 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso enti pubblici 1.888 0
4) verso soggetti privati per contributi
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso soggetti privati per contributi 0 0
5) verso enti della stessa rete associativa
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso enti della stessa rete associativa 0 0
6) verso altri enti del Terzo settore
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso altri enti del Terzo settore 0 0
7) verso imprese controllate
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso imprese controllate 0 0
8) verso imprese collegate
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso imprese collegate 0 0
9) crediti tributari
esigibili entro l’esercizio successivo 0 102
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti tributari 0 102
10) da 5 per mille
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti da 5 per mille 0 0
11) imposte anticipate
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale imposte anticipate 0 0
12) verso altri
esigibili entro l’esercizio successivo 851 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale crediti verso altri 851 0
Totale crediti 12.172 24.944
III – Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni
1) partecipazioni in imprese controllate 0 0
2) partecipazioni in imprese collegate 0 0
3) altri titoli 0 0
Totale attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni 0 0
IV – Disponibilità liquide
1) depositi bancari e postali 73.628 71.894
2) assegni 0 0
3) danaro e valori in cassa 252 306
Totale disponibilità liquide 73.880 72.200
Totale attivo circolante (C) 86.052 97.144
D) Ratei e risconti attivi (D) 0 0
Totale attivo 153.867 168.041

STATO PATRIMONIALE PASSIVO 31/12/2023 31/12/2022

A) Patrimonio netto
I – Fondo di dotazione dell’ente 160.345 165.108
II – Patrimonio vincolato
1) Riserve statutarie 0 0
2) Riserve vincolate per decisione degli organi istituzionali 0 0
3) Riserve vincolate destinate da terzi 0 0
Totale Patrimonio vincolato 0 0
III – Patrimonio libero
1) Riserve di utili o avanzi di gestione 0 0
2) Altre riserve 0 0
Totale patrimonio libero 0 0
IV – Avanzo/disavanzo d’esercizio -20.636 -4.762
Totale patrimonio netto (A) 139.709 160.346
B) Fondi per rischi ed oneri
1) per trattamento di quiescenza e obblighi simili 0 0
2) per imposte, anche differite 0 0
3) altri 0 0
Totale fondi per rischi e oneri (B) 0 0
C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato (C) 2.016 851
D) Debiti
1) debiti verso banche
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale debiti verso banche 0 0
2) debiti verso altri finanziatori
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale debiti verso altri finanziatori 0 0
3) debiti verso associati e fondatori per finanziamenti
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale debiti verso associati e fondatori per finanziamenti 0 0
4) debiti verso enti della stessa rete associativa
esigibili entro l’esercizio successivo 3.511 3.257
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale debiti verso enti della stessa rete associativa 3.511 3.257
5) debiti per erogazioni liberali condizionate
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale debiti per erogazioni liberali condizionate 0 0
6) acconti
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale acconti 0 0
7) debiti verso fornitori
esigibili entro l’esercizio successivo 2.061 1.249
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale debiti verso fornitori 2.061 1.249
8) debiti verso imprese controllate e collegate
esigibili entro l’esercizio successivo 0 0
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale debiti verso imprese controllate e collegate 0 0
9) debiti tributari
esigibili entro l’esercizio successivo 4.464 382
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale debiti tributari 4.464 382
10) debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale
esigibili entro l’esercizio successivo 890 808
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale 890 808
11) debiti verso dipendenti e collaboratori
esigibili entro l’esercizio successivo 1.215 1.149
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale debiti verso dipendenti e collaboratori 1.215 1.149
12) altri debiti
esigibili entro l’esercizio successivo 1 -1
esigibili oltre l’esercizio successivo 0 0
Totale altri debiti 1 -1
Totale debiti (D) 12.142 6.844
E) Ratei e risconti passivi (E) 0 0
Totale passivo 153.867 168.041

UICI APS-ETS – SEZ. TERR. CUNEO
Sede in VIA VITTORIO BERSEZIO N. 15 – CUNEO
Codice Fiscale 80006830048

Rendiconto gestionale al 31/12/2023

ONERI E COSTI 31/12/2023 31/12/2022 PROVENTI E RICAVI 31/12/2023 31/12/2022
A) Costi e oneri da attività di interesse generale A) Ricavi, rendite e proventi da attività di interesse generale
1) Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci 5.478,00 6.625,00 1) Proventi da quote associative e apporti dei fondatori 9.526,00 11.339,00
2) Servizi 34.134,00 32.167,00 2) Proventi dagli associati per attività mutuali 0,00 0,00
3) Godimento beni di terzi 1.684,00 1.350,00 3) Ricavi per prestazioni e cessioni ad associati e fondatori 0,00 0,00
4) Personale 24.987,00 23.383,00 4) Erogazioni liberali 0,00 0,00
5) Ammortamenti 5.182,00 3.219,00 5) Proventi del 5 per mille 4.630,00 4.383,00
5-bis) Svalutazioni delle immobilizzazioni materiali ed immateriali 0,00 0,00 6) Contributi da soggetti privati 32.125,00 42.072,00
6) Accantonamenti per rischi ed oneri 0,00 0,00 7) Ricavi per prestazioni e cessioni a terzi 0,00 0,00
7) Oneri diversi di gestione 4.533,00 819,00 8) Contributi da enti pubblici 5.960,00 2.553,00
8) Rimanenze iniziali 0,00 0,00 9) Proventi da contratti con enti pubblici 0,00 0,00
9) Accantonamento a riserva vincolata per decisione degli organi istituzionali 0,00 0,00 10) Altri ricavi, rendite e proventi 2.887,00 132,00
10) Utilizzo riserva vincolata per decisione degli organi istituzionali 0,00 0,00 11) Rimanenze finali 0,00 0,00
Totale costi e oneri da attività di interesse generale 75.998,00 67.563,00 Totale ricavi, rendite e proventi da attività di interesse generale 55.128,00 60.479,00
Avanzo/disavanzo attività di interesse generale (+/-) -20.870,00 -7.084,00
B) Costi e oneri da attività diverse B) Ricavi, rendite e proventi da attività diverse
1) Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci 0,00 0,00 1) Ricavi per prestazioni e cessioni ad associati e fondatori 0,00 0,00
2) Servizi 0,00 0,00 2) Contributi da soggetti privati 0,00 0,00
3) Godimento beni di terzi 0,00 0,00 3) Ricavi per prestazioni e cessioni a terzi 0,00 0,00
4) Personale 0,00 0,00 4) Contributi da enti pubblici 0,00 0,00
5) Ammortamenti 0,00 0,00 5) Proventi da contratti con enti pubblici 0,00 0,00
5-bis) Svalutazioni delle immobilizzazioni materiali ed immateriali 0,00 0,00 6) Altri ricavi, rendite e proventi 0,00 0,00
6) accantonamenti per rischi ed oneri 0,00 0,00 7) Rimanenze finali 0,00 0,00
7) oneri diversi di gestione 0,00 0,00
8) rimanenze iniziali 0,00 0,00
Totale costi e oneri da attività diverse 0,00 0,00 Totale ricavi, rendite e proventi da attività diverse 0,00 0,00
Avanzo/disavanzo attività diverse (+ -) 0,00 0,00
C) Costi e oneri da attività di raccolta fondi C) Ricavi, rendite e proventi da attività di raccolta fondi
1) Oneri per raccolte fondi abituali 0,00 0,00 1) Proventi da raccolte fondi abituali 0,00 0,00
2) Oneri per raccolte fondi occasionali 954,00 0,00 2) Proventi da raccolte fondi occasionali 500,00 1.601,00
3) Altri oneri 0,00 0,00 3) Altri proventi 0,00 0,00
Totale costi e oneri da attività di raccolta fondi 954,00 0,00 Totale ricavi, rendite e proventi da attività di raccolta fondi 500,00 1.601,00
Avanzo/disavanzo attività di raccolta fondi (+ -) -454,00 1.601,00
D) Costi e oneri da attività finanziarie e patrimoniali D) Ricavi, rendite e proventi da attività finanziarie e patrimoniali
1) Su rapporti bancari 35,00 2,00 1) Da rapporti bancari 0,00 0,00
2) Su prestiti 0,00 0,00 2) Da altri investimenti finanziari 723,00 723,00
3) Da patrimonio edilizio 0,00 0,00 3) Da patrimonio edilizio 0,00 0,00
4) Da altri beni patrimoniali 0,00 0,00 4) Da altri beni patrimoniali 0,00 0,00
5) Accantonamenti per rischi ed oneri 0,00 0,00 5) Altri proventi 0,00 0,00
6) Altri oneri 0,00 0,00
Totale costi e oneri da attività finanziarie e patrimoniali 35,00 2,00 Totale ricavi, rendite e proventi da attività finanziarie e patrimoniali 723,00 723,00
Avanzo/disavanzo attività finanziarie e patrimoniali (+ -) 688,00 721,00
E) Costi e oneri di supporto generale E) Proventi di supporto generale
1) materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci 0,00 0,00 1) proventi da distacco del personale 0,00 0,00
2) servizi 0,00 0,00 2) altri proventi di supporto generale 0,00 0,00
3) godimento beni di terzi 0,00 0,00
4) personale 0,00 0,00
5) ammortamenti 0,00 0,00
5-bis) svalutazioni delle immobilizzazioni materiali ed immateriali 0,00 0,00
6) accantonamenti per rischi ed oneri 0,00 0,00
7) altri oneri 0,00 0,00
8) accantonamento a riserva vincolata per decisione degli organi istituzionali 0,00 0,00
9) utilizzo riserva vincolata per decisione degli organi istituzionali 0,00 0,00
Totale costi e oneri di supporto generale 0,00 0,00 Totale proventi di supporto generale 0,00 0,00
Totale oneri e costi 76.987,00 67.565,00 Totale proventi e ricavi 56.351,00 62.803,00
Avanzo/disavanzo d’esercizio prima delle imposte (+ -) -20.636,00 -4.762,00
Imposte 0,00 0,00
Avanzo/disavanzo d’esercizio (+ -) -20.636,00 -4.762,00

Costi figurativi 31/12/2023 31/12/2022 Proventi figurativi 31/12/2023 31/12/2022
1) da attività di interesse generale 0,00 0,00 1) da attività di interesse generale 0,00 0,00
2) da attività diverse 0,00 0,00 2) da attività diverse 0,00 0,00
Totale costi figurativi 0,00 0,00 Totale proventi figurativi 0,00 0,00

RELAZIONE MORALE DELL’ATTIVITA’ SVOLTA DALLA SEZIONE TERRITORIALE DI CUNEO DELL’ UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DURANTE L’ ANNO 2023

RELAZIONE MORALE DELL’ATTIVITA’ SVOLTA DALLA SEZIONE TERRITORIALE DI CUNEO DELL’ UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DURANTE L’ ANNO 2023
Buongiorno a tutti cari Soci come di consueto sono a relazionarvi le attività svolte nell’anno 2023, il Consiglio Sezionale anche quest’anno ha cercato di lavorare in sintonia ed armonia con tutti i nostri Soci, mettendo a loro disposizione tutta la nostra esperienza, competenza e consulenza.
ORGANIZZAZIONE.
L’attività della Sezione a favore dei soci si è svolta con la consueta regolare operatività, assolvendo pienamente i compiti costituzionali, nonché quelli di rappresentanza e di tutela dei propri iscritti.
Al fine di fornire informazioni sempre più complete ed aggiornate, erogare i servizi in modo puntale ed efficace, la nostra segretaria si è impegnata a seguire incontri con personale competente della Sede Nazionale aventi ad oggetto argomenti inerenti l’attività della Sezione, quali la comunicazione, il Fondo di Solidarietà e l’Aggiornamento dell’Anagrafica Soci. L’ufficio sezionale costituisce uno sportello che si pone come interfaccia tra la persona non vedente, i loro familiari, e i servizi territoriali, oltre a garantire loro il diritto ad una corretta informazione sulle procedure da seguire per l’ottenimento di eventuali agevolazioni , esenzioni e provvidenze.
A far data dal 1giugno c.a. abbiamo aumentato le ore lavorative della segretaria Simona, da 27 ore settimanali, a 30 ore settimanali.
Anche quest’anno si è provveduto ad organizzare l’Assemblea Annuale di Primavera, il giorno 25 Marzo c.a. presso il Salone Roberto BERTOLINO a Cuneo, Assemblea molto sentita e partecipata dai nostri Soci, al termine dell’Assemblea ci siamo ritrovati presso la pizzeria Express a Cuneo per il consueto pranzo sociale.
Nel mese di marzo è stata donata dal C LIONS CLUB alla nostra sezione una Stampante Dattilo Braile li ringraziamo.
Il Consiglio Nazionale ha deliberato la convocazione del Congresso Straordinario da tenersi nella seconda metà del mese di ottobre c.a. tutte le Sezioni Territoriali sono chiamate ad eleggere un delegato al Congresso, la Sezione di Cuneo alla luce dei Soci attualmente circa 300 ha come componente di diritto del Congresso la Presidente Nives TORTA e in più deve chiedere all’Assemblea Sezionale di eleggere un altro delegato.
Il giorno 24 Giugno viene convocata l’Assemblea Straordinaria dei soci per eleggere 1 delegato al Congresso Nazionale, i 2 candidati come delegati sono: BORGNA Federico e MELLANO Luca, i risultati sono: Luca Mellano voti n. 15, Federico Borgna voti n. 4, quindi la sezione di Cuneo elegge il delegato Luca Mellano.
Il 20 giugno abbiamo preso parte alla presentazione del romanzo “L’ASTA DEL TARTURO” come protagonista il nostro socio Federico BORGNA.
Nell’Aprile c.a. si è costituito il nuovo Consiglio U.N.I.V.o.C.: così composto: Simone ZENINI Presidente, Marco OGGIONI Vicepresidente, Segretario vedente Dario VALLAURI, Consiglieri Gino SABA e Riccardo PELLEGRINO. Si augura a tutto il consiglio U.N.I.V.o.C un buon lavoro e una collaborazione sempre più rafforzata con la sezione U.I.C.I.
A far data dal 02/08/2023 si è conclusa la collaborazione con l’Associazione “Angeli in Moto” di Cuneo.
Anche quest’anno abbiamo fatto dei lavori di ristrutturazione alla nostra Sala Consigliare.
Il Consiglio lamenta il problema di alcuni nostri Soci iscritti da vecchia data alla Sezione di Cuneo, i quali per motivi futili si sono trasferiti alla Sezione di Torino. La Presidente Sezionale Nives TORTA, e Il segretario generale dott. Alessandro LOCATI dopo un colloquio telefonico, chiarendo che lo Statuto non ha nessun vincolo a riguardo dell’iscrizione dei Soci, come cita l’ART.3 punto 4, convengono che sarebbe cosa buona e giusta il dialogo tra i Presidenti delle Sezioni, (nello spirito che contraddistingue l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.) e capire insieme il motivo del trasferimento.
“Settimana Mondiale del Glaucona” il 16 marzo 2023, ci siamo organizzati con l’aiuto dei volontari U.N.I.V.o.C. a presidiare la postazione presso il centro prelievi di via Carlo Boggio 14 nel divulgare materiale informativo.
“Giornata Mondiale della Vista” giovedì 12 ottobre 2023, ci siamo organizzati con l’aiuto del nostro volontario Umberto BELLA per presidiare la postazione sita presso il centro prelievi in Via Carlo Boggio14, per sensibilizzare e distribuire materiale informativo.

Ci è stata richiesta una collaborazione per un progetto denominato “L’intelligenza artificiale in aiuto ai lavoratori con disabilità visiva” finalizzato all’inserimento professionale di persone con disabilità visiva presso l’Azienda Ospedaliera Santa Croce di Cuneo. Il progetto prevede la realizzazione di un programma software che tramite comandi esclusivamente vocali possa utilizzare le copiatrici multifunzionali da persone non vedenti o ipovedenti.
Nella seduta Consiliare del 15 Novembre c.a. viene DELIBERATO che l’utilizzo della Sala Consiliare della Sezione sarà solo ed esclusivamente a livello Amministrativo e Istituzionale
Domenica 16 Dicembre 2023 si è svolta la consueta “Festa di Santa Lucia”, santa messa alle ore 11,00 presso la parrocchia del Sacro Cuore a Cuneo, a seguire il pranzo sociale presso l’agriturismo “LA BOTTERA” a Riforano.
Grande successo viene riconosciuto all’organizzazione delle cene al buio gestite da alcuni nostri soci.
Sempre molte richieste per gli audiolibri scaricabili dal sito “IL LIBRO PARLATO”, curato dal nostro socio Federico Giordana.
Il giornalino sezionale settepunti viene sempre curato e redato dalla giornalista Vittoria Garro, supportata dal signor Ferruccio Bono volontario U.N.I.V.o.C.

AUTONOMIA
Il 12 giugno 2023 abbiamo preso parte alla presentazione del progetto “CUNEO per TUTTI, CUNEO per TE” presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, si propone come una utile guida turistica accessibile a tutti per una maggiore conoscenza della città di Cuneo e dei suoi beni storici architettonici.
Abbiamo preso parte alla presentazione del progetto “Un Bar per Tutti”,
Per la sezione di Cuneo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti era presente il presidente Regionale avv.to Franco Lepore, il quale commenta: “Noi ci siamo occupati in particolare della formazione del personale delle attività che hanno aderito, cercando di comunicare quelle che sono le esigenze delle persone con disabilità visiva. Abbiamo fornito suggerimenti anche sulle buone prassi per l’arredamento e l’illuminazione dei locali, per favorire autonomia delle persone ipovedenti. Poter entrare in un bar significa vivere i luoghi di aggregazione: in sostanza significa poter vivere davvero la città”.
La Vice Presidente Mariateresa MARTINI ha partecipato alla presentazione della stagione teatrale 2023/2024, al Teatro MILANOLLO di Savigliano. “TEATRO NO LIMITS “spettacoli teatrali audio descritti, TEATRO NO LIMITS consente al pubblico non vedente e ipovedente di assistere pienamente agli spettacoli attraverso un uso equo, innovativo e non discriminatorio dei dispositivi di accesso. Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless, collegate alla sala di regia, dalla quale una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo.

TEMPO LIBERO E SPORT

La Consigliera Bruna DEMATTEIS è stata promotrice della programmazione di diversi corsi quali: recitazione, nuoto, potenziamento muscolare, chitarra.
Domenica 2 Aprile alcuni soci hanno preso parte alla STRA BRA passeggiata della solidarietà organizzata dal Comitato Territoriale Uisp Bra-Cuneo.
Il giorno 16 Aprile c.a. si è tenuta una replica dello spettacolo teatrale “LE CITTA’ INVISIBILI” di ITALO CALVINO, al Teatro Toselli a Cuneo
Sabato 29 Aprile c.a. abbiamo preso parte alla visita guidata al Parco Marguareis a Chiusa di Pesio” Luppolo in festa – Erbe e fiori per tutti i sensi” il magico mondo di erbe spontanee da scoprire in tutti i sensi, presso il Giardno fitoalimurgico Oreste Mattirolo situato sul tetto della Sala incontri del Parco naturale Marguareis. La Guida Parco ci ha accompagnati alla scoperta delle erbe spontanee della Roccarina fino alla Grangia del Castellar (Castlà), primo insediamento certosino in Valle Pesio, attraverso un viaggio sensoriale e pratico fatto di storie, ricette e tradizioni.
Il 25 maggio c.a. la Consigliera Bruna DE MATTEIS e il nostro socio Riccardo PELLEGRINO hanno preso parte ad un incontro sul progetto “TUTTI INSIEME ALL’APERTO” progetto del bando OUTDOOR per costruire un sentiero ad anello accessibile da Vernante a Limone Piemonte
Il giorno 20 luglio, e il 31 agosto c.a. la Consigliera Bruna De Matteis ha organizzato una giornata al mare, nel Comune di San Bartolomeo al Mare (IM) piacevoli e assolate, si ringraziano gli autisti volontari U.N. I .V o. C. Enrico e Gino.
Domenica 12 novembre c.a. alcuni nostri soci hanno preso parte alla 40° edizione della STRACONI passeggiata ad anello snodata su 8,2 chilometri per le strade di Cuneo. All’arrivo i partecipanti si sono trovati al ristorante terza classe per terminare la giornata in compagnia.
Il giorno 25 giugno c.a. con immenso orgoglio i nostri soci Cinzia FANTINO e Lorenzo BALLARIO hanno preso parte alla 34° edizione della granfondo “FAUSTO COPPI” con partenza da piazza Galimberti a Cuneo.
Dal 15 al 17 settembre c.a. alcuni nostri soci hanno preso parte all’iniziativa sportiva
“SOTTOGAMBA GAMES 2023”, presso wellness resort Riva deli Etruschi a San Vincenzo Livorno.
La Consigliera Bruna DEMATTEIS il 29 settembre c.a. ha organizzato un’escursione guidata al Parco del Mont AVIC in VALLE d’AOSTA ospiti della Sezione UICI di Aosta.
La visita è stata, inoltre, l’occasione per sperimentare un ausilio, ideato e progettato proprio da un socio dell’U.I.C.I. di Cuneo (Loris Macario), che spinto dalla sua passione per l’escursionismo e la montagna ha cercato strategie e soluzioni per poterla vivere appieno, sino ad arrivare a realizzare il “Loris walking”. Si tratta di un ausilio che permette di percorrere anche percorsi e sentieri stretti, come quelli tipici in montagna e nel Parco, in quanto la guida e la persona non vedente possono camminare in fila indiana. Il Consiglio sottoporrà tale ausilio all’attenzione della Commissione Regionale Autonomie.
Sempre attiva la nostra squadra di calcio a 5 per ciechi.

ISTRUZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Anche quest’anno abbiamo continuato a garantire la nostra collaborazione con gli Enti preposti, i dirigenti scolastici, gli insegnanti di classe e di sostegno, le famiglie, al fine di monitorare, discutere e cercare insieme soluzioni alle difficoltà che si presentano quando un non vedente va a scuola.
A questo proposito, per sensibilizzare insegnanti e dirigenti scolastici oltre che i ragazzi, abbiamo continuato le visite nelle scuole di ogni ordine e grado con il progetto “cane guida torna a scuola” curato dal consigliere Simone Zenini.

Al 31 dicembre 2023 i nostri soci tesserati sono n.322

SOCI DECEDUTI ANNO 2023

1) ARNAUDO SILVIA deceduta il 23/02/2023
2) BACCHIARELLO ANGELO deceduto il 19/06/2023
3) BARALE Aldo Nicola, deceduto il 04/07/2022
4) BECCARIA Margherita deceduta nel 2023
5) BRIGNONE Aldo, deceduto a Giugno 2023
6) CAMAGLIO Marina defunta il 14 Gennaio 2023
7) CASALE VALTER deceduto il 12/04/2023
8) FARACI ELENA deceduta il 25/09/2022
9) FRATTINI Adriano deceduto il 27 Novembre 2022
10) MARINO Giustina deceduta il 28/01/2023
11) MARTELLACCI AGNESE deceduta il 04/03/2023
12) PERUCCA Mario deceduto a Luglio 202
13) RABBIA Maria Assunta deceduta nel 2021
14) ROUX Giovanni Cristoforo deceduto il 13 Ottobre 2023
15) TRONO DOMENICA deceduta nel 2020.
Con questo abbiamo terminato il nostro resoconto sulle attività del 2023.
Come sempre, vi invitiamo a darci i vostri pareri su quanto fatto, le vostre proposte su cosa realizzare in futuro e il vostro aiuto fattivo e concreto nel portare avanti le nostre attività.

Il presidente
Nives Torta

CHIUSURA UFFICI PER LE FESTIVITA’ PASQUALI

Buongiorno cari soci,
vi comunichiamo che la sezione U.I.C.I. di Cuneo rimarrà chiusa per le vacanze Pasquali dal lunedì 25 marzo 2024 al 2 aprile c.a. compreso. Si riaprirà mercoledì 3 aprile c. a. con l’orario tradizionale dalle h. 14,30 alle h. 17,00.
Il Consiglio U.I.C.I. coglie l’occasione per porgervi i migliori auguri di una Buona Pasqua a Voi e a tutti i Vostri Cari.
Cordiali saluti.

La Presidente
Nives Torta

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 2024

10-16 MARZO
2024
SETTIMANA
MONDIALE
DEL GLAUCOMA
Promossa dall’Agenzia
Internazionale per la Prevenzione
della Cecità – IAPB Italia Onlus
Cos’è?
Il glaucoma è una malattia degli occhi
che danneggia il nervo ottico, spesso associato
a un aumento della pressione oculare.
È una malattia rara?
No. Il glaucoma è la principale causa di cecità
irreversibile nel mondo. Colpisce circa 1 milione
di persone in Italia, ma almeno la metà non lo sa.
Quali sono i sintomi?
Il glaucoma dà sintomi solo in fase avanzata,
quando i danni non sono più recuperabili.
Causa una riduzione progressiva e irreversibile
della vista, che può condurre alla cecità.
La progressione della malattia è così lenta
che il paziente non si accorge di nulla.
Come posso sapere
se ho il glaucoma?
È sufficiente rivolgersi a un medico oculista
che con una semplice visita può
diagnosticarlo in tempo.
Si può curare?
Si, ma è fondamentale riconoscerla
quando i sintomi non si sono ancora
manifestati, e che la terapia venga seguita
scrupolosamente per tutta la vita.
Via U. Biancamano – 25 00185 Roma
Tel. +39 06.36004929 – Fax +39 06.36086880
sezione.italiana@iapb.it – www.iapb.it
Sostieni la prevenzione delle malattie oculari e dei disturbi della vista.
Dona il tuo 5×1000 a IAPB Italia Onlus
Cod. Fiscale: 80210310589
IAPB Italia Onlus
Agenzia Internazionale
per la Prevenzione della Cecità
Sezione italiana

PRESENTAZIONE DELL’IDENTITA’ DIGITALE SPID

Buongiorno carissimi soci e socie,
nelle sottostanti date presso la nostra sezione ma solamente per iscrizione in quanto i posti sono limitati abbiamo pensato di organizzare degli incontri completamente gratuiti con dei ragazzi che ricoprono la figura di “facilitatori digitali” in quanto saranno a vostra completa disposizione per procurarvi lo SPID ed insegnarvi ad usarlo, conoscere e imparare ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
– 5 febbraio dalle h.14,30 alle 17
– 19 febbraio dalle h.14,30 alle 17
– 4 marzo dalle h.14,30 alle 17

Il servizio è completamente gratuito.
Con la tua identità digitale puoi accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione in modo sicuro, senza recarti agli sportelli, per ottenere per esempio documenti, ricevere notifiche di scadenze, iscriverti a servizi di utilità, compilare autocertificazioni.
Utilizzare i servizi online ti permette di risparmiare tempo e avere accesso diretto alle informazioni di tuo interesse come consultare la tua situazione pensionistica, acquistare o rinnovare il tuo abbonamento ai trasporti pubblici, pagare le imposte, accedere al registro elettronico dei tuoi figli, partecipare a concorsi.
Accedere ai tuoi dati sanitari in modo diretto non è mai stato così facile: consultare il tuo fascicolo sanitario elettronico, scaricare le impegnative, prenotare esami specialistici e visite mediche, tenere sotto controllo la tua salute e quella dei tuoi cari.
Per prenotare la vostra presenza siete pregati di contattare la segreteria al 0171/67661 oppure mandando un ms su whatsApp al 3271439821 entro e non oltre il giovedì 1 febbraio 2024.
Cari saluti
La Presidente
Nives Torta

PRIMO APPUNTAMENTO CON LE CENE AL BUIO 2024

Ecco il primo appuntamento con le cene al buio 2024

– Venerdì 12 gennaio 2024 presso la trattoria Terza Classe a Cuneo, Lungo Stura 24 alle ore 20:30 ripartono le cene al buio 2024. Il costo è di € 25,00 comprensivo di contributo all’associazione. Per prenotare ed informazioni, chiamare il 3315340334. Vi aspettiamo!!!

Dacci il 5!

Con la tua prossima dichiarazione dei redditi, sostieni le nostre attività destinando a noi il tuo 5x1000!
Codice fiscale 80006830048
Più informazioni

Vuoi sostenerci?

Puoi fare una donazione tramite bonifico bancario.

Il nostro IBAN è IT28V0845010200000000001722