Cos’è l’UNIVOC ?
L’U.N.I.Vo.C. è una associazione di volontari che collabora con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti a sostegno delle attività da essa organizzate e inoltre si occupa di accompagnamento, lettura giornali per minorati visivi ed altre attività necessarie per semplificarne la vita.
LA STORIA DELL’UNIVOC
L’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.), si è costituita ad Assisi l’11 marzo 1992 a seguito della emanazione della legge quadro sul volontariato, per decisione dell’Unione Italiana Ciechi di cui è diretta emanazione.
Presieduta inizialmente dal prof. Tommaso Daniele, a cui va il merito di aver intuito la valenza sociale e culturale dell’associazione, e successivamente dall’avv. Gianni Fucà e dal prof. Vito Romagno, dal 4 giugno 2015 è presieduta dal Sig. Salvatore Petrucci.
La sede legale si trova a Roma (00187), in Via Borgognona, 38 – Tel. 06 699881 – 06 69988373 (C.F. 97086370588).
A Cuneo la Sezione U.N.I.Vo.C. è stata fondata il 19 gennaio 2006 ed è regolarmente iscritta nell’albo regionale delle associazioni di volontariato.
La sede è a Cuneo (12100) in Via Bersezio, 15 – tel. e fax 0171 67661- email univoccn@univoc.org.
L’U.N.I.Vo.C. si propone come scopo fondamentale l’abbattimento delle difficoltà che ostacolano la piena integrazione sociale dei minorati della vista attraverso interventi personalizzati a supporto del singolo, delle famiglie, delle istituzioni pubbliche e di quei servizi che offrono al non vedente la possibilità di una esistenza più serena.
L’U.N.I.Vo.C. opera senza fini di lucro ed è tesa ad affermare il valore della solidarietà.
La sezione di Cuneo è costantemente alla ricerca di persone volenterose che abbiano tempo da dedicare a questa attività. Chi fosse interessato a iscriversi all’associazione, può utilizzare il modulo in calce o utilizzare la mail univoccn@univoc.org.
Dona il tuo 5 per mille
E’ possibile destinare la quota del 5 per mille all’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, Sezione Provinciale di Cuneo, indicando il Codice Fiscale 96071970048.
Grazie alla vostra firma lo Stato destinerà alla nostra Associazione il 5 per mille del reddito. Tale scelta non determina maggiori imposte da pagare ma è un prezioso gesto a sostegno del volontariato.